Quando si parla di servizio NCC ci si riferisce al servizio di noleggio auto con autista che può essere utile per tantissime cose: ed ecco perché spesso sentiamo parlare di ncc per visitare la città proprio perché tra tante cose una è proprio quella di andare a visitare un posto che non abbiamo mai visto, grazie a questa possibilità, che ora descriveremo meglio.
Innanzitutto questo tipo di servizio si contraddistingue a differenza del noleggio classico per avere un conducente professionale e cioè un autista a disposizione del cliente il che gli permette di non doversi stressare alla guida soprattutto in una città che non conosce e che può essere molto caotica e piena di pensieri.
Parliamo anche di un servizio che si contraddistingue per la sua flessibilità e comunità perché a differenza dei mezzi pubblici non ha quei limiti dal punto di vista dei percorsi e degli orari che per forza di cose in quel caso sono limitati.
Mentre questo servizio ci permette di pianificare tutto quello che vogliamo fare in maniera anticipata e in base alle nostre esigenze.
Quindi rimanendo nell’esempio che abbiamo già fatto e che riguarda l’articolo di oggi e cioè la visita di una città grazie a questo servizio possiamo decidere di organizzare tutto un po’ come vogliamo perché potremmo pensare di andare nei luoghi più turistici e più famosi, oppure di andare nelle zone meno conosciute senza doverci preoccupare di rimanere bloccati o di perderci o di non sapere come muoverci.
Altri vantaggi di questo servizio
Altro vantaggio che ci dà questo servizio è quello di viaggiare in maniera elegante e confortevole potendo scegliere tra diverse tipologie di auto, dalle più lussuose alle più economiche, in base a budget ed esigenze, potendo usufruire anche a volte i servizi aggiuntivi quali wi-fi gratuito oppure un autista che parla anche una lingua diversa, nel caso in cui il cliente è straniero.
Prima parlavamo di questo servizio legato alla visita in una città ma questa cosa non per forza riguarda solo il turismo o il viaggio di piacere perché può essere anche utile per quelle persone che devono andare in quella singola città per motivi lavorativi e di affari, dovendo raggiungere un posto per un appuntamento importante, avendo anche tempi stretti.
Grazie invece al servizio di NCC ci si può muovere in maniera rapida e efficiente, evitando quindi il traffico e gli imprevisti che fanno parte inevitabilmente del trasporto pubblico.
Ci sono alcune categorie di persone che possono sfruttare ancora di più di questo tipo di realtà e cioè quelle che hanno problemi di mobilità perché per esempio se hanno difficoltà a camminare, o hanno bisogno di un auto dotata di accessori per disabili, possono richiedere proprio lumi a queste aziende per spostarsi in maniera come del sicuro, senza doversi preoccupare di nulla.
Quindi in conclusione possiamo dire che si tratta di un servizio molto utile per tantissime cose compreso il fatto di andare in vacanza con amici o famiglia e visiterò una città senza il pericolo di perdersi.
Caratteristiche principali
Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza specifica che avanza, presso la rimessa, apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e/o viaggio. Lo stazionamento dei mezzi avviene generalmente presso rimesse o presso i pontili di attracco. La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, in generale, nel territorio dell’ente che ha rilasciato l’autorizzazione. Nel servizio di noleggio con conducente esercito a mezzo di autovetture è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, si rivolgono ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo comprensorio, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale a livello Europeo. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc). (Wikipedia)
Qualche curiosità
Chauffeur è un termine francese che indica un conducente di professione, in genere al servizio di persone agiate o nobili. Lo chauffeur era propriamente colui che alimentava il fuoco (accezione documentata nel 1680) e, successivamente, divenne il “fochista d’una macchina a vapore”. Solo nel corso del 1900, divenne sinonimo di conducente.
L’industria delle automobili è stata agli inizi specialmente francese, cosa che spiega il perché dell’uso internazionale della parola chauffeur a indicare il conducente d’auto.
Il primo chauffeur italiano del quale si hanno notizie certe è il torinese Bartolomeo Tonietto, detto Alberto, il quale conseguì la patente di guida nel 1901, appena diciottenne, mettendosi al servizio di vari notabili dell’epoca, per poi essere stabilmente assunto da Luigi Amedeo di Savoia-Aosta, duca degli Abruzzi, nel 1908. (Wikipedia)